378 cp Things To Know Before You Buy

Altra differenza fondamentale tra denuncia e querela è che la denuncia può essere sporta da chiunque mentre la querela solo dalla vittima. Ad esempio, se una persona, passeggiando in strada, si accorge di una rapina in banca, potrà chiamare la polizia e denunciare l’accaduto, anche se non è coinvolto nel crimine, cioè non è una vittima.

deve essere sporta necessariamente entro tre mesi da quando la vittima ha avuto conoscenza del reato, ovvero nel art 331 cpp diverso termine previsto dalla legge (sei mesi for each i reati di stalking e di revenge porn; dodici mesi for each il reato di violenza sessuale);

In concreto, la pretesa statale di confiscare beni, in sede processuale penalistica, è destinata a confrontarsi con i contrapposti interessi di creditori che, sulle medesime res

Sant'Oronzo: 4 aree for each la sosta auto e bus navetta. E poi bancarelle ed eventi: il programma /L'intervista ad Adriana Poli Bortone

La denuncia è un atto facoltativo, ma diventa obbligatorio in alcuni casi espressamente previsti dalla legge:

In tal caso, infatti, tutti i poteri di gestione appartengono all’amministratore giudiziario mentre l’organo di amministrazione volontaria, come avviene nel caso di fallimento, è in una posizione di sostanziale quiescenza per cui l’azione, astrattamente esperibile, risulterà difficilmente fondata. Il problema potrebbe porsi, in concreto, solo nel caso in cui l’amministratore volontario si ingerisca nella gestione dell’amministratore giudiziario, assumendo il contegno di un amministratore giudiziario “di fatto”. In quest’ultimo caso la legittimazione del curatore advert esperire l’azione di responsabilità va tuttavia esclusa potendo, detta condotta, essere rilevata solo dal giudice.

È ammissibile il sequestro preventivo finalizzato alla confisca di somme di denaro che costituiscono profitto di reato sia nel caso in cui la somma si identifichi proprio in quella che è stata acquisita attraverso l’attività criminosa, sia quando sussistono indizi for each i quali il denaro di provenienza illecita risulti depositato in banca ovvero investito in titoli, trattandosi di assicurare ciò che proviene dal reato e che si è cercato di occultare. Cass. pen. Sezioni Unite nine luglio 2004, n. 29951

Concorso interno 60 vice commissari Polizia Penitenziaria: le tracce dei temi oggetto delle verify scritte

Al contrario, non si sarebbe dovuta né potuta ignorare la legittimazione della curatela advert agire in sede esecutiva.

Dai primi rilievi, sembrerebbe che la loro vehicle stesse procedendo su un rettilineo quando una Lancia Delta ha invaso la loro corsia a velocità sostenuta.

Ancora un incidente stradale per un automezzo della Polizia Penitenziaria. E’ il terzo in pochi giorni

In tema di sequestro probatorio, la restituzione, previo trattenimento di copia dei dati informatici estratti, dei beni materiali (server, Laptop or computer e “difficult disk”) coercitivamente acquisiti for every effettuare le operazioni di trasferimento dei dati non comporta il venir meno del vincolo, con la conseguenza che permane l’interesse a richiedere il controllo giurisdizionale sulla legittimità del sequestro al competente tribunale del riesame.

Ai fini della legittimazione del sequestro preventivo non occorre un’intrinseca specifica e strutturale strumentalità della cosa rispetto al reato commesso ed a quelli futuri di cui si paventa la commissione, essendo al contrario necessario e sufficiente che l’effettiva disponibilità materiale o giuridica della cosa – anche indirettamente collegata al reato – costituisca un pericolo di aggravamento o di protrazione delle conseguenze del reato o ancora di agevolazione alla commissione di altri reati.

Sia denuncia che querela possono essere fatte in forma scritta oppure orale; in quest’ultimo caso sarà l’ufficiale incaricato a redigere il verbale e poi a chiedere di apporre la firma al dichiarante.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *